Asson, Michelangelo

Tipologia Persona
Asson (nome alla nascita)
Michelangelo

VIAF

Asson, Michelangelo

Intestazione di autorità

Intestazione
Asson, Michelangelo

Date di esistenza

Luogo di nascita
Verona
Data di nascita
21/06/1802
Luogo di morte
Venezia
Data di morte
03/12/1877

Attività e/o professione

Qualifica
autore

Biografia / Storia

Nacque a Verona il 21 giugno 1802 e studiò medicina e chirurgia a Pavia e a Padova. Rientrato a Verona, vi si trattenne per qualche anno; nel 1831 si trasferì a Venezia, ove fu accolto con favore e simpatia, essendo già in fama di medico preparato e di abile operatore.

Desideroso di dedicarsi sempre meglio alla ricerca scientifica, si associò nel 1838 all'ospedale come medico-chirurgo assistente: gli fu così più agevole addestrarsi nelle esercitazioni anatomiche e di medicina operatoria sul cadavere e ascoltare gli insegnamenti dello Zannini in medicina e del Rima in chirurgia. Alla morte del Berlan, chirurgo primario, fu chiamato u sostituirlo provvisoriamente.

Quando il Rima venne a morte, fu vana la sua speranza di successione, pur essendo la sua fama già all'apice nell'ambiente veneziano. Gli avvenimenti del 1848 furono accolti con gioia dall'Asson, e in quell'occasione fu chirurgo capo dell'ospedale militare di Santa Chiara, ove svolse opera indefessa a vantaggio dei soldati feriti. Resosi vacante il posto di chirurgo primario nell'ospedale civile per il decesso del Bertoja, raggiunse quella carica tanto agognata nel 1849 e poco dopo fu chiamato a succedere al Trevisini come professore di anatomia all'Accademia di belle arti. Fondata nel 1863 la Scuola pratica di medicina e chirurgia presso l'ospedale civile, fu tosto incaricato dell'insegnamento della clinica chirurgica. Fu socio dell'Ateneo veneto, socio corrispondente e dal 1864 membro effettivo del R. Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, socio della Società medico-chirurgica di Ferrara e Bologna, di Accademie italiane e straniere; nel 1866 fu nominato cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro. Colpito nel 1872 da ictus apoplettico, si spense a Venezia il 3 dic. 1877.


[fonte: Treccani]

Link esterni

Bibliografica

città