Tali coniugi vendono una pezza di terra e metà di una casa a tale Simone Barile e con un acconto del provento intendono acquistare una casa dalla signora Marta de Cortesiis (documento incompleto)
- 2 ottobre 1603
Numerazione definitiva
- Prefisso
- Igor
- Numero definitivo
- 2
Contenuto
Si tratta di un documento interessante e nella sostanza semplice, anche se di difficile decifrazione per la spiccata corsività della scrittura, ma il fatto di presentarsi incompleto (manca tutta la prima parte, almeno due pagine) espone ad un ampio margine di errore interpretativo. Parma era lontana, all'estero a quei tempi. Oggetti della compravendita sono il terreno e la mezza casa. Il primo si estende per 7 stara e confina con la via comune (probabilmente anche col compratore, vedi quel “Basilii” cioè vicinia di San Basilio nelle coerenze). La parte di immobile doveva insistere su detto terreno. Della seconda casa menzionata, questa volta intera, si sa soltanto che si trovava nella vicinia di Santo Spirito. I coniugi venditori, di cui non si conoscono le generalità, ottenero per il terreno e per la mezza casa 330 lire che il compratore versò in ragione di un acconto di lire 200. Detto acconto era sufficiente ai venditori per “…investire in una domo…quam emere intendunt…”. Detto questo vanno sottolineate la complessità strutturale dell'atto in sé e quell'apposizione finale in calce allo strumento, che non ho compreso in tutti i suoi termini, che suona come una convalida all'attività del notaio rogato, una certificazione della sua integrità professionale, e questo potrebbe voler indicare che il documento fosse destinato a fruitori stranieri, nel caso specifico un piemontese, probabilmente notaio a sua volta. L'atto fu rogato dal notaio "Horatius de Grassanis filius quondam Christophori civis Parmae in vicinia Sancti Basilii".
Note
- Orazio fu messer Cristoforo de Grassanis, di autorità pubblica, apostolica ed imperiale del collegio di Parma. Primo ed unico atto. Il signum tabellionis è molto semplice.
Mancano ad oggi i nessi genealogici per giustificare la presenza del documento nella miscellanea di Igor Craveia. Malgrado abbia cercato di farmi aiutare dall'Archivio di Stato di Parma per cercare di capire qualcosa in più non ho ottenuto risposta alla mia lettera.